Punto & Virgola
una storia punteggiata di sentimenti
Commedia musicale per ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 16 anni
“Punto & Virgola, una storia punteggiata di sentimenti” è uno spettacolo che si propone di parlare ai più giovani dello stato del linguaggio, e in particolare dell’uso della punteggiatura, utilizzando un codice accattivante e comprensibile, che mette insieme prosa, musica e danza.
Nello studio di un grande scrittore, interpretato da Giulio Liguori, noto interprete lirico campano, pirandellianamente si presentano alcuni punti interrogativi ed esclamativi per chiedere il suo aiuto:«Ci stanno dimenticando tutti; nessuno usa più i segni di punteggiatura».
Lo scrittore prende a cuore la questione e inizia a scrivere un racconto fantastico, che si dispiegherà sulla scena, e i cui personaggi sono proprio il punto, la virgola, i puntini sospensivi e tutti gli altri segni di interpunzione.
Punto e virgola, due punti e altri segni si presentano in un Ufficio di Collocamento, perché, visto lo stato presente del linguaggio, sono senza lavoro. A gestire quest’Ufficio sono dei presuntuosi punti fermi, i soli segni che sopravvivono nell’uso, soprattutto da parte dei più giovani; si prenderanno gioco di virgole e punti e virgola fra spiritose gag, canzoni e brani composti dal maestro Roberto Marino sulle parole di Roberto Lombardi, autore del testo dello spettacolo e regista della messa in scena. Il tutto è incastonato sulle coreografie di Antonella Iannone.
Un delizioso intermezzo, con una storia di suspance, che metterà in evidenza le possibilità linguistiche dei puntini sospensivi; e poi l’intervento dello scrittore che spiegherà ai piccoli segni di punteggiatura le loro enormi capacità espressive. Ma le liti e le rivalità fra segni riprendono. E in mezzo a queste liti, piombano in scena gli emoticon, i nuovi grafemi inventati dai ragazzi per esprimere sorriso, tristezza, rabbia, baci e lacrime: vogliono sbaragliare il campo ed eliminare i segni di punteggiatura. Ogni rivalità fra loro viene messa da parte e l’alleanza contro gli emoticon risulterà vincente; lo scontro, il balletto fra i segni di punteggiatura e gli emoticon, è uno dei tanti momenti dinamici dello spettacolo. E la storia d’amore pian piano nata fra il Punto e la Virgola (il titolo dello spettacolo fa riferimento a loro) si concluderà con un lieto fine di prammatica in un finale corale.
Lo spettacolo è rivolto principalmente al mondo della scuola (ultime classi elementari, medie e primi anni delle superiori);
Il cast è formato da 6 danzatori/attori/cantanti e 1 attore/cantante;
Il testo dello spettacolo è di Roberto Lombardi, le musiche del M° Roberto Marino, le coreografie di Antonella Iannone, le scenografie e gli oggetti di scena di Michele Paolillo.
Testo, musiche e coreografie sono originali.
Durata: 60’
INFO:
Antonella Iannone: cell. 3336454642
Associazione Campania Danza: 089 797614
Mail: campaniadanza@tiscali.it
[ foto ] [ video ]